Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di PodoPodo.it! CLICCA QUI

L’acqua – 1a parte

Abbiamo iniziato, con l’articolo precedente, la sezione dedicata ai consigli alimentari, facendo una rapida carrellata di tutte quelle sostanze (i principi nutritivi) che introduciamo nel nostro corpo allo scopo di mantenere in vita tutte le nostre strutture e funzioni primarie e che ci permettono di svolgere qualsiasi tipo di attività.

Come primo elemento è quasi d’obbligo parlare, se non del più importante, di uno dei più importanti principi nutritivi e cioè l’acqua!

Eh si, anche l’acqua rientra nella grande famiglia dei nutrienti, nonostante non apporti nessuna caloria…ricordate la suddivisione?

Sappiamo tutti che l’acqua ha un ruolo fondamentale per la vita, senza acqua non c’è vita, tanto che il nostro organismo è costituito dal 70% d’acqua e siccome deve essere presente nella nostra dieta in quantità molto elevate riveste appunto un elemento imprescindibile…per tutti quanti, dal sedentario al runner professionista, dal neonato al centenario!

Svolge un ruolo fondamentale nelle fasi di digestione, di assorbimento e di trasporto degli alimenti. È inoltre il mezzo principale con cui eliminiamo all’esterno le scorie che si sono create nel nostro corpo, attraverso il sudore e le urine. Svolge anche la funzione di termoregolazione, tramite la sudorazione. Dona elasticità della pelle…infatti una pelle poco elastica (pelle secca) è sintomo (se non ci sono patologie particolari) che la persona è in deficit di H2O. La pelle secca infatti è il primo segno tangibile che stiamo bevendo in quantità insufficiente.

Abbiamo detto che l’acqua non contiene calorie, quindi l’acqua non fa ingrassare e udite udite, non si dimagrisce sudando!!! Quindi chi convive con l’utopia che facendo anche quotidianamente una sauna o un bagno turco, standosene comodamente seduto a sudare, dimagrisca, ahimè, non ci siamo, aiuta il proprio corpo ad eliminare le tossine quello si, ma dimagrire assolutamente no!

Il peso che si perde con la sudorazione, che sia nella sauna oppure dopo aver corso 10 Km, è appunto il peso fisiologico dell’acqua che esce sotto forma di sudore, ma la percentuale di grasso rimane invariata, anzi i grassi hanno bisogno di H2O per venire metabolizzati, quindi più beviamo più aiutiamo il nostro corpo a metabolizzare grassi e quindi dimagrire.

La percentuale d’acqua all’interno del nostro organismo varia da individuo a individuo in base a:

  • ETÀ: i valori più alti gli abbiano nei neonati (circa il 75%) e poi decresce con gli anni;
  • QUANTITÀ DI TESSUTO ADIPOSO: più tessuto abbiamo meno acqua è presente;
  • FATTORI ENDOCRINI: diversi ormoni contribuiscono al mantenimento del bilanciamento idrico;
  • TIPO DI ALIMENTAZIONE: alimentazioni troppo “salate” portano ad uno scompenso idrico.

Queste percentuali sono presenti in due compartimenti principali: INTRACELLULARI (dentro le nostre cellule per il 60-65%) e EXTRACELLULARE (35-40% presenti nel plasma, nei tessuti ossei, nei tessuti connettivi, nella cartilagine ecc.)

Ok mi direte voi, ma alla fine quanto dobbiamo bere per mantenere in omeostasi (equilibrio) il nostro corpo? I famosi 2 litri? Si, all’incirca un uomo sano adulto in condizioni normali dovrebbe bere circa 2.500 ml. Particolare attenzione però va prestata al bilancio idrico, cioè alla quantità di H2O che entra e che esce. Anche solo una differenza del 10% può causare gravi alterazioni e perdite leggermente superiori possono condurre alla morte!

La razione giornaliera serve quindi a reintegrare le scorte idriche ed è formata dall’acqua contenuta nei cibi e nelle bevande e da quella prodotta dall’organismo attraverso il metabolismo. Vediamo la percentuale d’acqua fornita da alcuni alimenti (voglio precisare che è estremamente variabile!):

–           frutta, ortaggi e latte contengono oltre 85% di H20;

–           carne, pesce, uova e formaggi freschi contengono circa il 50-80% di H20;

–           pane, pasta e pizza contengono circa il 20-40% di H20;

–           olio e zucchero quasi niente.

Perfetto, con la prossima uscita, andrò a spiegare che cos’è la sete, i sintomi della disidratazione, alcune “false credenze” e che patologie può portare il bere eccessivamente troppo!


Ivan Mangili Massoterapista MCB

Massaggi Professionali al Tuo Domicilio. A Bergamo e Provincia.
Tel: 348-7077127
Email: ivanmangili.mcb@libero.it

Vedi il Profilo

  • IN EVIDENZA

  • SEGNALA UNA CORSA

    Compila il form e pubblica sul sito gratuitamente la tua gara

    CLICCA QUI

  • ISCRIZIONE NEWSLETTER

    Resta aggiornato sulle corse in programma. Riceverai una sola email a settimana contenente le ultime corse pubblicate sul ns sito.

    ISCRIVITI SUBITO