Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di PodoPodo.it! CLICCA QUI

I Principi Nutritivi

Generalmente chi comincia ad intraprendere un’attività sportiva, soprattutto il running, lo fa principalmente per un solo ed unico scopo: quello di dimagrire o tutt’al più di mantenere la propria forma fisica. Correre si sa, è faticoso, e l’obiettivo della forma fisica è una delle poche motivazioni “forti” per indossare le scarpe da running e macinare chilometri e chilometri allo scopo di eliminare i rotolini sul girovita che soprattutto con l’avvicinarsi della bella stagione e complici l’abbandono di maglioni larghi e cappotti, fanno di nuovo capolino!

Prima di parlare di come funziona il dimagrimento e quindi il metabolismo, delle sue connessioni al mondo sportivo e di alcuni consigli atti a ritrovare il benessere, bisogna partire dall’inizio e capire quali sono i principi o elementi nutritivi che servono al nostro organismo per mantenersi in vita e per svolgere le funzioni primarie e secondarie.

Sentiamo spesso parlare di grassi, zuccheri, proteine, vitamine, ecc. e queste sostanze (insieme ad altre) non sono nient’altro che i principi nutritivi.

Da definizione: “…sono sostanze assunte durante il processo di nutrizione e sono indispensabili alla vita e al metabolismo degli organismi viventi per la produzione di energia…”.

Vengono suddivisi in macronutrienti e micronutrienti.

I macronutrienti sono:

  • Zuccheri che si dividono a loro volta in semplici e complessi;
  • Proteine che si dividono in alto valore energetico e basso valore energetico;
  • Grassi che si dividono in saturi e insaturi.

I micronutrienti sono:

  • Vitamine che si dividono in idrosolubili e liposolubili;
  • Sali Minerali;
  • Acqua;
  • Fibre che si dividono in solubili e insolubili.

Va da sé che già ad una prima occhiata, possiamo capire che i macronutrienti sono elementi calorici e i micronutrienti sono non calorici.

La loro conoscenza è alla base di una buona educazione alimentare.

Le funzioni che svolgono i principi nutritivi sono:

  • Funzione Energetica;
  • Funzione Plastica o Strutturale;
  • Funzione Regolatrice.

FUNZIONE ENERGETICA

I principi nutritivi che svolgono funzione energetica sono come dei carburanti che ci permettono di svolgere ogni tipo di attività. Questi principi ci forniscono chilocalorie e sono:

– Glucidi o zuccheri che forniscono 4 chilocalorie ogni grammo;

– Lipidi o grassi che forniscono 9 chilocalorie ogni grammo;

– Proteine che forniscono 4 chilocalorie ogni grammo.

FUNZIONE PLASTICA O STRUTTURALE

La funzione strutturale consiste nel costruire ogni tessuto del nostro organismo, ogni organo, ogni singola cellula e ogni apparato, come l’apparato scheletrico.

Svolgono funzione plastica le proteine che costruiscono i muscoli, i capelli, le unghie; svolgono anche funzione strutturale i sali minerali che costruiscono lo scheletro (calcio, magnesio).

Svolgono funzione plastica anche i lipidi che formano uno strato di protezione sotto la pelle.

FUNZIONE REGOLATRICE

Svolgono funzione regolatrice le vitamine e i sali minerali che permettono che ogni reazione chimica e ogni attività avvenga nel nostro organismo in modo corretto.

Nei prossimi articoli andremo a sviscerare a uno a uno questi elementi in modo da poterne capire la loro funzione e il riflesso che hanno sul nostro organismo.


Ivan Mangili Massoterapista MCB

Massaggi Professionali al Tuo Domicilio. A Bergamo e Provincia.
Tel: 348-7077127
Email: ivanmangili.mcb@libero.it

Vedi il Profilo

  • IN EVIDENZA

  • SEGNALA UNA CORSA

    Compila il form e pubblica sul sito gratuitamente la tua gara

    CLICCA QUI

  • ISCRIZIONE NEWSLETTER

    Resta aggiornato sulle corse in programma. Riceverai una sola email a settimana contenente le ultime corse pubblicate sul ns sito.

    ISCRIVITI SUBITO