Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di PodoPodo.it! CLICCA QUI

La Massoterapia

Dove sta la differenza tra un’atleta professionista o amatore che nel corso della sua carriera agonistica e non, ha riscontrato pochissimi infortuni rispetto a chi non trova pace ed è sempre alle prese con un disturbo muscolare? Ovviamente nella prevenzione!!!

Conosco “sportivi” che a livello amatoriale corrono e talvolta anche con buoni tempi, ma che almeno 2/3 volte a stagione sono costretti a fermarsi per alcuni piccoli fastidi (contratture e stiramenti in cima alla lista!). Dal mio punto di vista essere sportivi (a qualsiasi livello), oltre che praticare attività sportiva, è essere anche consapevoli del proprio corpo ed averne cura. Come il classico esempio della macchina che ogni tot di km dobbiamo portarla dal meccanico per fare il tagliando, lo stesso vale anche per noi e purtroppo alcuni tengono di più alla funzionalità della loro macchina che a quello del proprio corpo!!

La Massoterapia rientra nelle primissime azioni che uno sportivo dovrebbe tenere in considerazione per prevenire appunto i fastidi sopra citati.

Ma la Massoterapia che cos’è e dove agisce? Quali sono i benefici e le eventuali controindicazioni?

Partiamo.

La Massoterapia è un’antica forma terapeutica; per molti sostenitori della tesi è alla base di ogni forma medica, talmente arcaica e radicata dentro di noi, che tutt’ora è uno dei gesti più naturali che ognuno di noi compie quotidianamente in modo istintivo per alleviare il dolore. Basti pensare a quando sbadatamente colpiamo con un gomito oppure un ginocchio, una caviglia o qualsiasi altra parte del corpo, uno spigolo (per esempio!) di un mobile; in modo totalmente automatico, naturale e inconscio, andiamo a toccare e “massaggiare” la parte colpita allo scopo di lenire il dolore…vi ritrovate vero? A tutti, nessuno escluso, è sicuramente successo almeno una volta! Quindi abbiamo già capito che il Trattamento Massoterapico serve principalmente per ridurre il dolore.

L’Operatore Massoterapista MCB, tramite manualità eseguite sui tessuti molli (muscoli, fasce e connettivo), provoca azioni dirette e indirette o riflesse, che possono manifestarsi nella zona trattata oppure sull’organismo in generale, allo scopo di migliorare il benessere generale della persona massaggiata.

La Massoterapia, tramite appunto il massaggio manuale, crea degli effetti biologici positivi. Inoltre la stimolazione delle terminazioni nervose poste in superficie sulla cute, provoca una sensazione di benessere, importante soprattutto all’inizio del trattamento, in quanto aiuta l’ospite psicologicamente a ricevere il massaggio e prendere così confidenza e contatto con l’operatore.

Altro beneficio l’abbiamo sul sistema circolatorio e linfatico, che tramite alcune manualità specifiche, favoriscono il ritorno venoso e linfatico, aumentando in questo caso il metabolismo tessutale e il drenaggio interstiziale, utile soprattutto dopo aver fatto un’intensa attività oppure dopo un periodo di sedentarietà.

Con il Trattamento Decontratturante oltre a questi miglioramenti biologici, si lavora ovviamente sulla parte muscolare e su patologie ad esso correlate (lombalgie, cervicalgie, contratture dovute a atteggiamenti posturali costretti, attività sportiva, corsa ecc.). Sappiate che il 90% della popolazione in Italia, ha avuto in passato, almeno un episodio acuto di lombalgia o cervicalgia e il 70 % degli sportivi ha avuto un episodio di contrattura muscolare.

Per noi runners il trattamento decontratturante avviene principalmente tramite una manualità denominata impastamento; essa aiuta in particolar modo il tessuto muscolare, nel quale viene favorito l’apporto del sangue arterioso e, nello stesso tempo il deflusso venoso, liberando più rapidamente i muscoli dalle scorie responsabili dell’affaticamento e della contrattura; migliorando così l’elasticità e la contrattilità.

Risulta quindi una manualità importante per il ripristino di una corretta circolazione sanguigna del muscolo con importanti effetti antalgici (antidolorifici!) nelle contratture muscolari sia di origine reumatica sia in quella da affaticamento.

Quindi, riassumendo, il trattamento massoterapico porta benefici a diverse comuni problematiche, quali: contratture cervicali, lombari e agli arti inferiori e superiori; rigidità muscolare; blocchi delle articolazioni; dolori muscolari in generale; riduce le tensioni; favorisce la circolazione sanguigna e linfatica; porta ossigeno ai tessuti; effetto rilassante e antagonista dell’ansia. Un vero toccasana!!

Importante anche segnalare le eventuali controindicazioni quali: processi infiammatori acuti; flebopatie; neoplasie; lesioni della pelle.

Mi raccomando come sempre, affidatevi ad operatori certificati esperti, che sanno dove mettere le mani e che possono aiutarvi a risolvere la problematica che vi affligge, senza causare nessun danno, ma riportando benessere alla vostra quotidianità.


Ivan Mangili Massoterapista MCB

Massaggi Professionali al Tuo Domicilio. A Bergamo e Provincia.
Tel: 348-7077127
Email: ivanmangili.mcb@libero.it

Vedi il Profilo

  • IN EVIDENZA

  • SEGNALA UNA CORSA

    Compila il form e pubblica sul sito gratuitamente la tua gara

    CLICCA QUI

  • ISCRIZIONE NEWSLETTER

    Resta aggiornato sulle corse in programma. Riceverai una sola email a settimana contenente le ultime corse pubblicate sul ns sito.

    ISCRIVITI SUBITO