Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di PodoPodo.it! CLICCA QUI

9° Edizione della Monte Barro Running

Descrizione dell'evento

Dopo 2 anni di stop forzato a causa della pandemia COVID 19 torna la 9° edizione della MONTE BARRO RUNNING. Organizzata dal Gruppo Podistico Libertà di Galbiate è una gara di corsa in montagna di Km 15,8 con un dislivello positivo (D+) di 850 mt ,che si terrà a Galbiate (LC) Domenica 8 maggio 2022 alle ore 9:00.

Record da battere di Bernard De Matteis e Samatha Galassi che nel 2018 si sono imposti rispettivamente con 1h 14′ 02” e 1h 32′ 43”

Particolare la partenza differenziata tra uomini e donne, con quest’ultime ai nastri di partenza qualche minuto prima.

Unico per le corse in montagna il passaggio in paese a metà gara, con moltissimi appassionati a incitare i corridori.

Spettacolare il transito in vetta al Monte Barro con una splendida vista a 360° ed i ragazzi del ristoro che con il loro entusiasmo contagiano tutti .

Iscrizioni chiuse al raggiungimente di 400 concorrenti, per tutti è prevista in omaggio un pacco gara a ricordo della manifestazione.

Breve descrizione del percorso:

Tracciato invariato rispetto alla precedente edizione con il caratteristico passaggio in vetta al Monte Barro,. Bellissimo il colpo d’occhio per i concorrenti anche se dovranno prestare particolare attenzione alla prima parte della discesa estremamente tecnica e adatta a corridori che si cimentano nelle corse in montagna. Anche lungo l’ascesa alla vetta il percorso prevede un passaggio dove si dovrà far uso anche delle mani. Gli organizzatori prevederanno comunque un personale di soccorso in entrambi i punti pericolosi. Nella prima parte di gara si passerà davanti alla chiesa di S.Michele, da lì dopo una salita ci si immette in un sentiero soprastante la strada che riporta i concorrenti in paese. Attraversato il centro abitato , qui la strada inizia a salire subito con pendenze importanti su una mulattiera che ci porta fino alla vetta. Finita la salita si rientra a Galbiate per un sentiero sterrato attraversando di seguito l’eremo di Monte Barro, la baita degli Alpini di Galbiate e gli scavi archeologici. Dopo il primo tratto molto tecnico il sentiero diventa corribile fino all’arrivo.

L’organizzazione in ottemperanza alla normativa anti-covid, si riserva il giorno della gara di modificare/annullare i servizi offerti quali:

  • ricco buffet
  • birra alla spina
  • pizze, focacce, panini e pasticcini.
  • PASTA PARTY” in oratorio.
  • spogliatoi e docce .

Il comitato organizzatore integrerà sul proprio sito internet in modo più preciso all’avvicinarsi della data della gara i servizi che saranno di fatto garantiti e autorizzati dalle eventuali modifiche al protocollo ANTI-COVID

In concomitanza si svolgerà la 6° edizione della MONTE BARRO RUNNING JUNIOR in memoria di BARBARA ( aperta ai bambini/ragazzi da 7 a 14 anni) con un tracciato ricavato per le vie del centro di circa 1,5 Km.

TUTTI I DETTAGLI DELLA NOSTRA GARA LI TROVATE SUL SITO CHE VI INVITIAMO A VISITARE

http://gplgalbiate.wixsite.com/monte-barro-running

PER QUALSIASI INFORMAZIONE:

e-mail gplgalbiate@gmail.com

  • IN EVIDENZA

  • SEGNALA UNA CORSA

    Compila il form e pubblica sul sito gratuitamente la tua gara

    CLICCA QUI

  • ISCRIZIONE NEWSLETTER

    Resta aggiornato sulle corse in programma. Riceverai una sola email a settimana contenente le ultime corse pubblicate sul ns sito.

    ISCRIVITI SUBITO