Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di PodoPodo.it! CLICCA QUI

Trattamento o massaggio sportivo

Oggi vi voglio parlare di un trattamento specifico per gli sportivi. Mai come in questi anni (fortunatamente aggiungo e tralasciando il periodo Covid!) si è vista un’“esplosione” di persone che dal comodo divano davanti alla tv hanno deciso di spegnere il televisore e mettersi ai piedi un bel paio di scarpe da ginnastica e cominciare o ricominciare a fare dell’attività fisica all’aria aperta oppure in qualche palestra; oggi la scusa del non ho più tempo non vale visto che la maggior parte delle sale fitness è aperta 7 giorni su 7 H24!!!

Fin qui tutto bene, anzi consiglio a chiunque di cominciare un proprio percorso di benessere fisico basato su movimento; aiutiamo così il corpo ad eliminare cortisolo in eccesso, responsabile dello stress, e a far “circolare” nel nostro corpo un po’ di sane endorfine, sostanze prodotte dal cervello atte a dare piacere e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. Insomma ci mettono di buon umore! E uno dei modi più sani per attivare questo meccanismo è svolgere attività fisica di media/alta intensità come il running. Quindi vi starete chiedendo dove sta il problema?

Il problema è che la maggior parte dei neofiti dello sport non si sa controllare, complice appunto il nuovo stimolo benefico apportato dalle endorfine che spingono il nostro corpo a volerne di più, come fosse una “sostanza stupefacente” (e in parte questa è un’affermazione vera!) costringendoci a fare più attività fisica e più intensa rispetto a quello che invece può sopportare il nostro corpo poco allenato. Ed è qui che cominciano i problemi…soprattutto a livello fisico! E vai di tendiniti, infiammazioni varie, problemi muscolari, contratture, problemi alle articolazioni, distorsioni, ecc.

Il primo consiglio, e dev’essere quasi un obbligo e un mantra per prevenire gli infortuni, è quello di partire con tutta la calma possibile, seguendo delle tabelle di allenamento consigliate da esperti personal trainer oppure scegliere dal vasto mondo di internet qualcosa di serio e adatto alle proprie esigenze e al tipo di sport che vogliamo intraprendere. Ovviamente una visita medica sportiva deve essere in cima alle nostre priorità!!! L’attività agonistica è caratterizzata da sollecitazioni massimali dell’apparato muscolo-scheletrico. Tale attività è anomala rispetto a qualsiasi altra e richiede quindi particolari precauzioni e una particolare preparazione di base. Se ciò non avviene l’apparato muscolo-scheletrico può facilmente andare incontro a situazioni traumatiche e patologiche.

Una delle migliori forme di prevenzione per l’attività sportiva è data dal MASSAGGIO SPORTIVO sia per quanto riguarda la fase di preparazione dove la muscolatura viene preparata con manualità elasticizzanti e vascolarizzanti, sia nella fase di recupero dopo lo sforzo agonistico, dove con manualità drenanti, defaticanti e mio-rilassanti, si tende a riportare velocemente la muscolatura nei normali livelli fisiologici.

Esiste inoltre il massaggio infra-gara svolto durante gli intervalli e le pause di una particolare attività sportiva (si pensi ai lunghi trail!). Esso varia a seconda del tipo di sport e delle caratteristiche neuro-muscolari e reattive dell’atleta, per cui le manualità non vengono scelte in maniera compromissoria fra quelle del massaggio pre-gara e post-gara, ma scelte con precisione stabilendo se per quel tipo d’atleta e per quel particolare gesto atletico sia maggiormente necessario mantenere elastico oppure no il tono muscolare.

I suoi numerosi benefici derivano da due particolari presupposti:

  • azione diretta data dall’aumento del flusso sanguino con iperemia locale;
  • azione indiretta data dalla stimolazione del sistema nervoso parasimpatico.

Possiamo così attribuire al massaggio sportivo, questi benefici grazie appunto alle 2 azioni viste in precedenza: riduzione delle tensioni muscolari, riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, stimolazione della microcircolazione, effetto drenante che accelera la riduzione di acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte durante l’attività fisica e prevenzione degli infortuni!

I Massoterapisti, con le loro competenze, sapranno stimolare al massimo le vostre strutture per portare tonicità muscolare, prevenendo, grazie all’alta professionalità, i più comini infortuni dovuti al sovraccarico funzionale sportivo. Va ricordato che tutti possono usufruire dei benefici del trattamento sportivo, indipendentemente dall’età, dal tipo di sport praticato e dal proprio livello prestazionale.


Ivan Mangili Massoterapista MCB

Massaggi Professionali al Tuo Domicilio. A Bergamo e Provincia.
Tel: 348-7077127
Email: ivanmangili.mcb@libero.it

Vedi il Profilo

  • IN EVIDENZA

  • SEGNALA UNA CORSA

    Compila il form e pubblica sul sito gratuitamente la tua gara

    CLICCA QUI

  • ISCRIZIONE NEWSLETTER

    Resta aggiornato sulle corse in programma. Riceverai una sola email a settimana contenente le ultime corse pubblicate sul ns sito.

    ISCRIVITI SUBITO