Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di PodoPodo.it! CLICCA QUI

Nuova Sezione: Benessere e Alimentazione

Di cosa parleremo?

Questa nuova rubrica, in collaborazione con PodoPodo.it e CorseNonCompetitive.it, mira a dare informazioni e consigli nell’ottica benessere legati appunto al mondo del podismo e dello sport in generale.

Tratteremo argomenti che vanno a richiamare la parte legata a tutte quelle tecniche che utilizziamo per risolvere piccoli fastidi dovuti a sovraccarichi funzionali (massoterapia, tecar-terapia, tecnica della coppettazione, trattamento con kinesio-taping, onde d’urto, ecc.), passando per consigli pratici per cercare di evitare di incappare in infortuni durante il gesto atletico (ATTENZIONE!! Mettiamo già il primo mattoncino: il rischio di infortunio non si può annullare completamente…anche lavorando nella prevenzione, dietro l’angolo può essere sempre presente una problematica più o meno seria che nostro malgrado ci potrebbe precludere per un lasso di tempo, più o meno lungo, la pratica sportiva!) e qualche piccolo consiglio legato all’alimentazione e a tutto il suo mondo (vitamine, integratori, principi nutritivi, ecc.).

Tanto si è scritto e si scrive tutt’ora, e tanto si è letto di questi argomenti che ovviamente non saranno nulla di nuovo per l’amatore e l’atleta informato o il semplice curioso, però l’intento di questa mia rubrica è riuscire a dare le informazioni nella maniera più diretta e semplice possibile in modo che tutti, a prescindere dal grado di conoscenza della materia, possano trovare questi articoli come una sorta di vademecum dove recuperare le informazioni nel momento del bisogno. Tralasciando paroloni altisonanti ed evitando di entrare nella parte più tecnica e profonda degli argomenti; quella lasciamola agli operatori e ai professionisti…e vi garantisco che in alcuni casi, anche chi mastica quotidianamente questo, incappa in scivoloni…questo per farvi capire quant’è complesso e in continua evoluzione questo mondo!

A me interessa trasmettere il concetto e spiegare tutte quelle discipline e tecniche che ci vengono prescritte, prendendole per buone senza fondamentalmente comprendere il perché è stata consigliata quella terapia piuttosto che l’altra per quella determinata patologia/fastidio, solo perché utilizziamo la solita frase: “…eh me l’ha detto il medico!!”. Giustissimo, però credo sia di estrema importanza conoscere e riconoscere quello che orbita intorno e dentro alla nostra persona.

Il tutto non vorrà assolutamente sostituirsi ad un parere medico, che resta la prima figura da consultare in caso di necessità!

Alla prossima.


Ivan Mangili Massoterapista MCB

Massaggi Professionali al Tuo Domicilio. A Bergamo e Provincia.
Tel: 348-7077127
Email: ivanmangili.mcb@libero.it

Vedi il Profilo

  • IN EVIDENZA

  • SEGNALA UNA CORSA

    Compila il form e pubblica sul sito gratuitamente la tua gara

    CLICCA QUI

  • ISCRIZIONE NEWSLETTER

    Resta aggiornato sulle corse in programma. Riceverai una sola email a settimana contenente le ultime corse pubblicate sul ns sito.

    ISCRIVITI SUBITO